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Miria

Barboni

Castiglion Fiorentino

Perché nell'era dell’intelligenza artificiale, il marketing e management diventano indispensabili per lo sviluppo degli Studi di Medicina Estetica.

Il panorama del marketing e del management sta rapidamente cambiando nell'era digitale. Nuove tecnologie, come l'intelligenza artificiale, il big data e i social media, stanno trasformando il modo in cui i professionisti, in ogni ambito, interagiscono con i loro clienti. Al tempo stesso la domanda crescente di trattamenti di Medicina Estetica ha determinato la crescita continua dei Medici che hanno scelto di operare in questo settore. La conseguenza, per i Medici e/o Manager è la necessità di affrontare, in modo sempre più attento, aspetti legati ai principali KPI del settore, sviluppare le competenze del team e creare modelli di comunicazione in grado di di rimarcare il posizionamento senza minare l’autorevolezza ed il prestigio della categoria. Con questi presupposti, ritengo importante affrontare l’argomento in un congresso che coinvolge i professionisti più rappresentativi del settore. Argomenti da trattare: 1 - Come definire l’incasso medio giornaliero. L’analisi di questo dato è il primo aspetto da analizzare per comprendere le possibilità di sviluppo, la qualità del listino e le strategie di marketing da adottare; 2- Le chiavi del successo: sviluppare una forte identità. In un mercato ipercompetitivo il rischio maggiore è quello di cadere vittima della guerra dei prezzi e veder sminuire la qualità e la professionalità del Medico. Per evitare che questo possa accadere è necessario creare un’identità e rafforzarla con l comunicazione: 3 - Il team. È impossibile sviluppare budget e fare un salto di livello senza dei collaboratori preparati e motivati. Questa sarà la grande sfida da affrontare in futuro, ed è fondamentale essere consapevoli dell’investimento e del ROi che il team comporta e genera: 4 - L’impatto dell'intelligenza artificiale sul marketing e sul management. Conoscere gli aspetti dell’AI o ignorarli può aumentare il gap con i competitor in senso positivo o negativo, di fatto sia che sia il Medico ad occuparsene, sia che deleghi la mansione, la creazione dei contenuti fa parte del piano di lavoro quotidiano. Per questo, la conoscenza dei meccanismi fondamentali dell’AI, rappresenta un'enorme opportunità da cogliere al volo. Questi temi consentono di esaminare tre aspetti cardine del management e del marketing che possono essere applicati e determinare il successo di chi opera nel contesto della medicina estetica. Il contributo principale di questa relazione sarà quello di fornire ai partecipanti una panoramica delle strategie di marketing e management più efficaci per la medicina estetica. Sarà presentato un caso studio di un Ambulatorio Medico che ha ottenuto risultati significativi attraverso l'adozione di tali strategie, consentendo ai partecipanti di apprendere degli esempi concreti e confrontare le conoscenze acquisite con la propria realtà professionale. Sono certa che la partecipazione a questa presentazione fornirà ai professionisti della Medicina Estetica una nuova consapevolezza sui comportamenti che possono aiutarli a distinguersi nel mercato competitivo di oggi. Miria Barboni

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