“IL RUOLO FONDAMENTALE DELLA FOTOGRAFIA CLINICA A GARANZIA DI UNA CORRETTA DOCUMENTAZIONE E DI UN'EFFICACE COMUNICAZIONE NELLE VARIE DISCIPLINE MEDICO-ESTETICHE”.

La fotografia in medicina, detta anche fotografia clinica, rappresenta uno strumento indispensabile come la radiografia, la risonanza magnetica o altri tipi di indagini comunemente usate. Le immagini possono essere utilizzate per la diagnosi, il monitoraggio delle condizioni del paziente e / o la pianificazione di ulteriori trattamenti. Le  immagini possono  essere utili anche per l'insegnamento o l'educazione clinica, ma solo con il consenso del paziente.

L’uso del digitale oggigiorno ha reso più semplice fotografare. I numerosi automatismi di cui sono dotate le moderne fotocamere, il fatto di non dovere sostituire la pellicola e di poter vedere nell’immediato l’immagine appena ripresa hanno contribuito ad una notevole diffusione della fotografia e di ciò ne hanno beneficiato tutte le branche della medicina. Nonostante questo molti sono ancora restii ad introdurre la documentazione fotografia nella loro pratica quotidiana per una serie di motivi tra cui il timore di non saper utilizzare la fotocamera, il dover sostenere dei costi per l’attrezzatura o la preoccupazione di perdere tempo.

Per rendere più semplice tale approccio è utile seguire protocolli fotografici condivisi e validati dalle varie società medico scientifiche.

TITOLO RELAZIONE:

STRATEGIE DI MARKETING SANITARIO

INTRODUZIONE, OBIETTIVI SPECIFICI, SCOPO DELLO STUDIO

L’obiettivo è dimostrare come il mondo del marketing e della comunicazione siano diventati di primaria importanza anche nel settore sanitario. Generare Awareness del Professionista verso l’esterno, promuovere il suo giusto posizionamento quale riferimento nel settore della chirurgia e medicina estetica in rapporto al territorio di appartenenza; creare il maggior numero di contatti possibili trasformandoli in potenziali clienti ed infine, nel lungo periodo, fidelizzare i clienti acquisiti con attività mirate e costanti nel tempo.

MATERIALI E METODI

Su una Gestione di 5 poliambulatori e 10 singoli studi medici, attività monitorata in 12 mesi.

In entrambe le tipologie è stata creata da zero o gestita, perché preesistente, una comunicazione integrata, partendo dalla creazione di un vero e proprio brand e utilizzando metodologie sia on line che off line. Strategie on line comprendono: creazione e restyling sito internet, Seo di base ad incrementare col tempo, misurazione e analisi del comportamento degli utenti che navigano sul sito internet, gestione dei social networks, creazione di almeno una landing page al mese indirizzata ad un evento in particolare (promozione, open day, o semplice divulgazione informativa di una particolare prestazione). Le landing page sono state veicolate da un social network, in particolare da FB, attraverso campagne di FB ADV e, li dove fosse necessario, attraverso campagne di Google ADV. Creazione di una sezione “Blog” all’interno del sito con l’obiettivo di dare la giusta comunicazione, scientifica, ma spiegata in modo semplice all’utente finale, sulle singole prestazioni e nuove metodologie. Creazione e montaggio di video professionali e non. Le strategie dell’off line comprendono: formazione commerciale del personale all’interno del Centro medico; dopo un`attenta analisi del territorio, attivita` di advisor esterno con l’obiettivo di fidelizzare medici di base e professionisti della zona di riferimento per possibili collaborazioni, creazione di convenzioni con enti di piccola e media dimensione, associazioni al femminile, nonché palestre o comunque luoghi di raduno del segmento di utente finale interessato.

 

RISULTATI

I risultati hanno portato l’evidenza di un aumento di visibilità sia dei singoli professionisti che dei Poliambulatori. Un aumento di un numero che oscillava tra i 15 e i 25 ingressi di utenti nuovi dopo la messa on line di campagne FB ADV collegata ad una landing page per la promozione di un evento particolare deciso con il cliente. In proporzione il fatturato in un anno è aumentato di circa il 40%, di cui un 50% è stato un aumento dovuto al lavoro effettuato sul web, un 25% per cento circa derivante dal lavoro effettuato off line e il resto per il passaparola che comunque si veniva a creare fra gli utenti.

CONCLUSIONI

Ormai siamo in un epoca in cui il paziente ricerca sul web le possibili soluzioni ad inestetismi o patologie, cerca referenze e consigli su gruppi o forum creati appositamente dagli utenti finali che hanno avuto esperienze simili, e si fida in primis di loro e poi valuta come trovare il medico più adeguato. Per questo è importantissimo non solo essere presenti, ma soprattutto far capire l’elevato livello di professionalità in modo da fidelizzare il paziente.

 

KEYWORDS

Visibilità, on line, brand, off line, formazione, pubblicità`, social networks, landing page, sito internet, comunicazione integrata.

 

 

 

IL WEB MARKETING 4.0 “UMANISTICO” PER LA MEDICINA ESTETICA.

Il web marketing è fondamentale per l'attività economica e quindi la sostenibilità di uno studio di medicina e chirurgia estetica.

Si è passati dal marketing 2.0 della fine degli anni novanta dove l'attività di comunicazione si concentrava sul prodotto al marketing 3.0 in cui la comunicazione si spostava sul consumatore.

Negli ultimi anni il web marketing si sta ulteriormente evolvendo ed oggi si parla di marketing 4.0.

Si sta pertanto passando da una comunicazione incentrata sul consumatore persona ad una comunicazione incentrata sul consumatore inteso sugli aspetti più intimi, personali, sociali, culturali.

Il web marketing lavora oggi sul singolo e non più su un gruppo.

Gli strumenti che utilizza il web marketing si sono evoluti e perfezionati negli anni.

Si è progressivamente passati da una comunicazione web orizzontale con messaggi rivolti a tanti indiscriminatamente, a messaggi rivolti a singole categorie fino ai nuovi messaggi personalizzati cioè rivolti al singolo. Il web marketing umanistico cerca le caratteristiche intrinseche ad ogni singolo individuo e lavora su quelle per veicolare un messaggio personalizzato e penetrante.

I risultati in termini di advocacy sono sorprendentemente più alti con il web marketing 4.0 rispetto al web marketing 2.0 e 3.0.

Il cliente soddisfatto del servizio ricevuto e del prodotto acquistato diventa il testimonial involontario del brand e fa leva sulla sua cerchia di conoscenze.

Oggi sappiamo che le persone si lasciano influenzare maggiormente da parenti ed amici per l'acquisto di un prodotto/servizio e pertanto l'advocacy è fondamentale.

               

Il centro di medicina e chirurgia moderno per poter lavorare in un mercato sempre più competitivo e che ha visto l'ingresso anche di player con ingenti capitali deve adeguarsi alle nuove strategie di marketing.

Il web marketing ha ormai assunto un ruolo fondamentale. La comunicazione sia web ha già superato la comunicazione classica (Tv, Radio, Carta stampata) per fatturato investito.

Il web marketing moderno è un marketing umanistico che guarda il singolo cliente e si rivolge a lui personalizzando l'informazione.

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